OLI E GRASSI ANIDRI

FRITTBON

OLIO DI PALMA BIFRAZIONATODescrizione:
È un olio allo stato liquido (a 18°C), particolarmente adatto a tutti i tipi di frittura. Trova inoltre largo impiego negli impasti dolciari tipo "plum cake", come coadiuvante tecnologico in funzione di staccante, nell'impasto per taralIi ed impasti per prodotti da forno in genere. È estremamente resistente all'ossidazione per la sua particolare composizione acidica. Ecco la ragione per cui si ritiene sia tra gli oli di semi, il miglior olio per fritture.
Infatti da recenti studi (SSOG dei '95) emerge che proprio grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche e non solo, è superiore all'olio di semi di arachide. Tali caratteristiche possono essere così schematizzate:
- Il relativo basso contenuto di acidi grassi insaturi rispetto ai normali oli di semi utilizzati che limita la neo formazione di polimeri; questi composti danno una misura della degradabilità degli oli nel processo di frittura. A tale proposito il bifrazionato è stato sottoposto a cottura ad una temperatura prossima a quella del punto di fumo; sono stati quindi prelevati campioni a tempi successivi e sottoposti a cromatografia su colonna basata su cromatografia molecolare di esclusione (GPC). In tabella vengono riportate le quantità di dimeri e di trimeri determinati in confronto con quelli formatisi a seguito di una "cottura sperirnentale" di un olio di semi di arachide.

  Olio di semi di arachide Olio Bifrazionato
Dimeri % trimeri % Dimeri % Trimeri %
Olio tal quale 2 2,7 1,5 2,0
Riscaldamento 15 minuti 5 3,8 3 2,5
Riscaldamento 60 minuti 13 6,5 8 4,2
Riscaldamento 90 minuti 14 7,3 10 5,2
Riscaldamento 180 minuti 20 10 13 8

- Il relativo basso costo.
- Il senso di "asciutto" conferito al prodotto risultante dalla frittura. Esso, essendo legato al fenomeno per cui a temperatura ambiente la palmoleina ha un punto di fusione più basso degli altri oli di semi, garantisce al prodotto fritto una sensazione di non unto.

Caratteristiche Chimico-Fisiche Generali
Umidità Assente
Acidità % (in acido oleico) 0,10 max
Impurezze Assenti
N. Perossidi (s.s. Meq. 0,2/kg) 1 max
Reazione di Kreis Negativa
Punto di fumo 240-250° C
N. di Iodio 64g/100g minimo
N. di Saponificazione 194/198
C12 laurico 1,0-1,1
C14 miristico 1,3-1,8
C16 palmitico 33,0-37,0
C18 stearico 3,0-5,0
C18:1 oleico 42,0-45,0
C18:2 linoleico 11,0-14,0
C18:3 linolenico 0-0,5

ANALISI FRAZIONE STEROLICA
Colesterolo 2,0-4,0
Brassicasterolo Assente
Campesterolo 20,0-22,0
Stigmasterolo 9,0-13,0
Betasitosterolo 60,0-65,0
A7-Stigmasterolo 0-0,5

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Odore Neutro
Sapore Neutro tendente al mandorlato
Colore Giallo paglierino

Confezione:
lattine in banda stagnata litografata da lt. 25.
- Pallets da 22 o 33 lattine.

 
 
OLIO DI PALMA RAFFINATO
Descrizione:
L'olio di palma raffinato è una sostanza grassa ottenuta dalla polpa del frutto della Elaeis guineensis. É un olio particolarmente adatto per le fritture e per l'impasto di grissini, taralli, biscotti, schiacciatine e crackers e per produzione di margarine.

Confezioni disponibili:
Cartoni da kg.25, lattine da Kg. 25.

GRASSO DI COCCO IDROGENATO
Descrizione:
L'olio di cocco è una sostanza grassa ottenuta dalla polpa fresca o essicata (copra) del frutto della Cocos nucifera. Il grezzo così estratto viene sottoposto a raffinazione e successivamente idrogenato in modernissimi impianti che assicurano elevatissimi standards qualitativi e lo rendono particolarmente idoneo per gelateria e per finissime creme da riempimento.

Confezione:
Il prodotto viene fornito in cartoni da Kg. 20.

OLIO DI COCCO RAFFINATO
Descrizione:
L'olio di cocco è una sostanza grassa ottenuta dalla polpa fresca o essicata (copra) del frutto della Cocos nucifera. Il grezzo così estratto viene sottoposto a raffinazione in modernissimi impianti che assicurano elevatissimi standards qualitativi e lo rendono particolarmente idoneo per gelateria e per finissime creme da riempimento.

Confezione:
L'olio di cocco è disponibile in cartoni da Kg. 20.

PRIMO SUGO-GRASSO BOVINO RAFFINATO
Descrizione:
Il sego bovino è un grasso particolarmente idoneo negli impasti per biscotti tipo ''frollini''. Trova inoltre impiego nel settore cosmetico. Viene ricavato unicamente da bovini che hanno ricevuto ispezioni prima e dopo la morte e che sono stati dichiarati idonei per il consumo umano. Dalla colatura si ottiene il cosiddetto `PRIMO SUGO" e dall'eventuale successiva raffinazione si ottiene il "GRASSO BOVINO RAFFINATO". Sono prodotti nel nostro stabilimento riconosciuto CEE con N. 1380/LOA che assicura la massima garanzia qualitativa di provenienza e genuinità.

Confezione:
Il prodotto viene fornito in cartoni da Kg. 20 e Kg. 25.

Webmaster © 2000 Thomas Ghirotto
Powered by NikeZadit S.r.l.